GRECIA INESPLORATA

Scopri gemme segrete ricche di storia, bagnate da acque cristalline e lambite da spiagge da sogno.
Vieni a conoscere il cuore più autentico, lungo percorsi meno battuti.
Queste 10 isole incantevoli rivelano l’essenza più pura della Grecia, tra le isole Cicladi ed il Dodecaneso, dove l’ospitalità si fonde con l’antica tradizione della “filoxenia”, l’amore per lo straniero, e ogni gesto è intriso di amore e passione.

GRECIA INESPLORATA

Crociera da 7 notti / 8 giorni – da Atene a Atene

GIORNO 1 – ATENE – CAPO SOUNION
Imbarco tra le 14:00 e le 15:00 e partenza per il vicino Capo Sounion. Cocktail al tramonto e cena di benvenuto all’aperto sotto l’antico tempio greco di Poseidone. Pernottamento in navigazione verso l’isola di Ikaria.

GIORNO 2 – IKARIA
Al mattino, sosta per un rinfrescante bagno alla spiaggia di Seychelles, facilmente accessibile in yacht. Barbecue a bordo e attracco nel pittoresco porto di Ikaria. Tour alla scoperta di autentici villaggi, seguito da un tuffo in una delle otto sorgenti termali naturali oppure lezione di cucina nella casa di campagna di una famiglia in un antico villaggio per un’esperienza personalizzata, cucinando e apprendendo sulla vita e il segreto della famosa longevità degli abitanti, la cosiddetta “Blue Zone” greca. Pomeriggio libero o partecipazione a una delle feste tradizionali del villaggio.

GIORNO 3 – PATMOS – LIPSI
Arrivo a Patmos, un’isola rivelazione con un tocco di divino. Ci si abbandona al misticismo e alla tranquillità dell’isola dell’Apocalisse. Visita di due siti del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, la Grotta e il Monastero di San Giovanni e il centro storico della città medievale di Chora, pieni di grandiosità e serenità. Patmos, piccola e appartata ma altrettanto spettacolare, è la “Gerusalemme dell’Egeo”. Nel pomeriggio si naviga verso l’isola di Lipsi, una capsula del tempo dell’autenticità nel Dodecaneso. Pranzo all’aperto e sosta bagno in uno dei 24 isolotti scintillanti, protetti dalla rete Natura 2000, rifugio ideale per la timida foca monaca mediterranea. A Lipsi è possibile degustare il famoso vino rosso Lipsi Aposperitis. Serata libera per godere della particolare atmosfera del porto locale al tramonto. Pernottamento a Lipsi.

GIORNO 4 – KALYMNOS
Partenza verso Kalymnos con una sosta per nuotare lungo il tragitto. Kalymnos, casa dei famosi pescatori di spugne, è un’isola gemma nascosta per coloro che desiderano semplicità e autenticità. Tour per incontrare gli abitanti locali che raccolgono spugne e producono circa 30.000 spugne all’anno. Pomeriggio libero per fare un’escursione o ammirare il fiordo di Esperidon, forse il fiordo più bello della Grecia. Pernottamento nel pittoresco porto di Kalymnos.

GIORNO 5 – LEVITHA – AMORGOS
La nave salpa verso le isole bianche e blu delle Cicladi. Sosta a Levitha, abitata da una famiglia di quattro persone che alleva animali. In estate, la famiglia gestisce anche un piccolo ma impeccabile ristorante per le imbarcazioni di passaggio. Escursione sui sentieri dell’isola. In cima all’isola si trova un avamposto italiano abbandonato della Seconda Guerra Mondiale. Navigazione a mezzogiorno verso Amorgos, l’isola del “Grande Blu” di Luc Besson. Impregnata di tradizioni, liquori forti e villaggi rilassati, Amorgos fà dimenticare il XX secolo. Pomeriggio nei locali per imparare a fare il famoso “Psimeni Raki” dell’isola, un liquore fatto in casa con sapore di miele e chiodi di garofano, prodotto da tempi antichi su Amorgos. Serata libera per godersi la mozzafiato capitale medievale, situata a 400m sul livello del mare. Pernottamento nel pittoresco porto di Katapola ad Amorgos.

GIORNO 6 – AMORGOS – KOUFONISIA – IRAKLIA
Visita dell’impressionante monastero di Chozoviotissa costruito nel 1088 all’interno delle scogliere rocciose della montagna. Si visitano le celle dei monaci, contenenti importanti cimeli e manufatti e possibilità di assaggiare un bicchiere di Psimeni Raki e un dolce locale. Ritorno a bordo per una breve navigazione verso le Piccole Cicladi: bagno a Koufonisia ed esplorazione delle grotte marine (accessibili solo via mare) con kayak o paddleboard in dotazione della nave.
Transito panoramico attorno alla vicina isola di Schinoussa prima di raggiungere Iraklia, una piccola gemma nascosta nel mezzo dell’Egeo. Parte della rete Natura 2000 di habitat naturali, incanta con le superbe viste offerte dai suoi sentieri montani, la varietà della sua costa e le sue attrazioni uniche. Non c’è un supermercato sull’isola, e le consegne arrivano tramite traghetto dalla vicina isola di Naxos. Serata libera per godersi la vera vita rilassata delle isole greche. Pernottamento in porto.

GIORNO 7 – SERIFOS
Al mattino si raggiunge Serifos, un’isola tipica con acque limpide e tradizioni radicate. Bagno in una delle piccole spiagge nascoste dell’isola. Barbecue a bordo, seguito da una passeggiata pomeridiana per esplorare la pittoresca “Hora” di Serifos, un villaggio-castello. Tour in una cantina locale o visita di uno studio di ceramica dell’isola, dove si possono imparare le basi della ceramica e acquistare souvenir. Cena di saluto  col Comandante. Navigazione e rientro ad Atene.

GIORNO 8 – ATENE
Sbarco tra le 8:30 e le 9:00 dopo la colazione.

L’itinerario potrebbe variare in caso lo richiedessero le condizioni meteorologiche e operative, a discrezione del Comandante, nell’interesse del comfort e della sicurezza dei passeggeri.

PANORAMA

PANORAMA è un’elegante imbarcazione a vela motorizzata di 54 metri con 24 cabine, rinnovata nel 2019. Questo moderno veliero ha attraversato più volte l’Oceano Atlantico, ha navigato dalle Seychelles a Monte Carlo e dal Mar Nero a Cuba, offrendo gli standard più elevati, comfort e sicurezza. La nave rispetta le più rigide normative di sicurezza SOLAS.
Il servizio sarà discreto o attento a seconda delle vostre esigenze. Escursioni organizzate sono disponibili per la maggior parte degli scali e possono essere prenotate o riservate con 24 ore di anticipo.

Cosa è incluso
  • Mezza pensione (7 colazioni, 6 pranzi, 2 cene: colazione a buffet e 1 o 2 pasti al giorno)
  • Caffè americano, tè e acqua
  • Vino della casa, birra e soft drink gratuiti a pranzo e cena a bordo
  • Specialità locali offerte a bordo
  • Cocktail di benvenuto
  • Serata a tema greco con musica tradizionale e/o ballerini
  • Barbecue (se il tempo lo permette)
  • Cena col Capitano
  • Uso di attrezzatura da pesca e snorkeling (maschere, pinne e boccagli) e asciugamani da spiaggia
  • Kayak e tavole da Stand-Up Paddle (soggetti a disponibilità)
  • Escursioni a terra selezionate incluse: tour a piedi di mezza giornata ad Amorgos e tour di mezza giornata a Patmos
Confort in cabina
  • Cabine con oblò o finestre
  • Tv a schermo piatto
  • Mini cassaforte
  • Mini frigo
  • Aria condizionata
  • Bagno con doccia
  • Asciugacapelli